Chi siamo

Il Progetto  

La SIA academy è dedicata a persone e organizzazioni che, attraverso la propria attività, vogliano accrescere i propri risultati avendo, al contempo, un impatto positivo sull’ambiente naturale e sociale circostante.

Abbiamo riassunto tutto ciò nel nostro hashtag #piùbravepiùbellepiùbuonepiùricche, nel senso di acquisire competenze in modo divertente; avendo attenzione all’estetica (in senso lato) e all’etica - nel senso di saperci responsabili dell’impatto delle nostre scelte e delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda - senza per questo rinunciare al legittimo desiderio di accrescere e consolidare i nostri risultati.

 

L'approccio 

Il nostro approccio è profondamente sistemico, poiché guarda contemporaneamente al quadro d’insieme e alle peculiarità del singolo soggetto; agli impatti esterni così come alle connessioni tra mente e corpo della persona e tra questi e la sua motivazione profonda.

Ispirate dalla Theory U e guidate dal Design Thinking, abbiamo creato un modello che abbiamo definito Profound Design Thinking ™, che coniuga l’insieme e il singolo; l’esterno e l’interno (delle persone e delle organizzazioni); l’ampiezza e la profondità della visione; il passato da cui imparare, il presente in cui vivere e agire e il futuro da far emergere e costruire.

 

La formula

Consapevoli dell’unicità di ciascun* e con il desiderio di creare un ambiente inclusivo e generativo, sosteniamo l’apprendimento attraverso una formula originale - ‘Cx5’ - che articola il processo in 5 fasi:

Consapevolezza

vengono preventivamente presentati contenuti, visioni, approcci e metodi per consentire a ciascun* di valutare la risonanza, l'interesse e l'utilità percepita rispetto a quanto viene proposto. Quindi, il singolo procede a un self assessment per valutare il proprio attuale livello di familiarità con gli argomenti e scegliere conseguentemente  il percorso. 

Conoscenza

prima di ogni modulo, vengono inviati via mail materiali, testi, esercizi, supporti audio e video (a seconda dei contenuti) che ciascun* può utilizzare con i tempi, i modi e i terminali che reputi a sé più congeniali.

Condivisione

attraverso aule virtuali live in cui i/le partecipanti possano confrontarsi su quanto appreso e sperimentato, con la facilitazione di coach.
Gli incontri avverranno nel corso dell’avanzamento dei moduli, al termine e dopo tre mesi dalla conclusione in modalità follow up

Cogenerazione

iscrivendosi anche a un solo modulo, si accede a un forum (gruppo LinkedIn) all’interno del quale ci si può costantemente incontrare con colleghi e colleghe, presentare propri casi, chiedere supporto, sviluppare network. Il forum è moderato da coach cui ci si può rivolgere per approfondimenti e chiarimenti.

Consolidamento

poiché ciascun* ha il proprio livello iniziale di conoscenze e competenze, il proprio stile di apprendimento e il proprio tempo di consolidamento, è possibile richiedere supporti individuali (instant coaching), sempre in modalità web live. Questi incontri possono servire a chiarire o approfondire i contenuti del modulo, così come analizzare un proprio caso che non si possa o non si voglia condividere sul forum per ragioni di complessità o riservatezza.

 

Le nostre tariffe

In quanto struttura indipendente, per la SIA academy è sempre una sfida riuscire a sostenere i costi delle esperienze di apprendimento speciali e uniche che cerca di offrire.
E' un nostro preciso desiderio voler essere accessibili a chiunque voglia partecipare anche a spese proprie e non solo perché sostenut* da un'organizzazione.
Per questo l'academy non fa profitto sui corsi, ma è impegnata a definire delle quote di partecipazione che rendano i corsi sostenibili per tutt*: partecipanti, coach, struttura.

Stiamo cercando, inoltre, di costituire un piccolo fondo per riconoscere borse di studio a chi, pur volendo partecipare ai nostri percorsi, non ha, al momento, la necessaria disponibilità economica.

Sostenibilità

In una logica sistemica, la sostenibilità deve essere interna come esterna; con una visione sul presente come sul futuro.

Si può e si deve tenere conto degli impatti che il nostro agire ha sull'ambiente biologico, economico e sociale. Allo stesso modo, l'agire deve essere sostenibile per la persona: nel senso di rispecchiarne i valori e le sensibilità; essere - quindi - autentico e non dettato da opportunità o costrizioni. Inoltre, l'agire deve essere sostenibile per l'organizzazione: ovvero profittevole e non omologante.

Infine, la sostenibilità deve guardare al presente come al futuro, nella consapevolezza che le scelte di oggi rappresentano anche il nostro lascito alle generazioni di domani.

Inclusione

Inclusione non è accettazione e neppure annessione.
Chi include non si adegua ad una presenza estranea, né tenta di modificarla per renderla aderente al proprio modello.
L’inclusione si fonda sull’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altr*, vedere il mondo con i suoi occhi e viverlo con la sua pelle.
Non significa sposare un pensiero o uno stile altri da sé, ma – forti del proprio pensiero e del proprio stile – riconoscere l’esistenza delle differenze e contribuire a costruire una terza via, che ospiti entrambi i pensieri e gli stili, senza il bisogno di mediare tra essi. Significa creare un mondo al quale tutt* - tutt* divers* - possiamo appartenere.

Autenticità

Essere autentic* vuol dire avere il coraggio di mostrarsi a se stess* e all'esterno nella propria genuina essenza, senza corazze né sovrastrutture.
Vuol dire avere una grande consapevolezza di sé, dei propri valori, dei propri talenti e delle debolezze, della propria luce e della propria ombra.
E’ avere il desiderio e il coraggio di esprimere la propria unicità senza temere il giudizio dell’altr*.
L’autenticità non è arrogante, non è aggressiva e non è inflessibile.
Fondandosi e traendo forza dalle proprie radici è, invece, accogliente, dialogante e flessibile.

Approccio Sistemico

Il pensiero sistemico è quello che ci permette di vedere sia l’albero che la foresta, ed è in grado di operare al meglio su entrambi.

Grazie al pensiero sistemico, possiamo occuparci del particolare tenendo conto del quadro generale e del quadro generale senza trascurare il particolare; del singolo tenendo conto della comunità e della comunità tenendo conto del singolo.

Di fronte a grandi problemi, così come a grandi progetti, il pensiero sistemico consente di aprire la mente (e il cuore) a nuove opportunità; che nascono da una diversa visione del contesto nel suo complesso, inteso come insieme delle parti che interagiscono e sviluppano nuove connessioni, influenzando il contesto e lasciandosene influenzare.

Team

Myriam Ines Giangiacomo

Myriam Ines Giangiacomo

Filosofa, innovatrice, manager, leadership & change advisor, executive e life coach. Owner di Bottega filosofica.

Linkedin: Myriam Ines Giangiacomo

Daniela Cadeddu

Daniela Cadeddu

Laureata in Giurisprudenza, business coach, facilitatrice e formatrice. Project manager di SIA academy.

Linkedin: Daniela Cadeddu

Sandra Ermacora

Sandra Ermacora

MBA PoliMI, manager e coach, esperta di leadership trasformativa e innovazione organizzativa

Linkedin: Sandra Ermacora

Francesca Natale

Francesca Natale

Partner, Filosofa, manager e coach, esperta di leadership trasformativa e innovazione organizzativa

Linkedin: Francesca Natale

Partecipanti

Ci rivolgiamo a persone che vogliono raccogliere la sfida rappresentata dalla complessità delle nostre vite e professioni e che riconoscono nell’approccio sistemico uno strumento fondamentale con il quale interpretare - grazie alla sua capacità di farci approfondire e vedere 'altrimenti' -  logiche, consuetudini, significati che, pur essendo quotidianamente sotto i nostri occhi, spesso non abbiamo la capacità di osservare da una angolazione diversa da quella abituale.


Sono persone che non credono nella compartimentazione delle pratiche e dei saperi, che non si rassegnano a vedere le organizzazioni e la società come luoghi di inautenticità in cui espressione di sé e libero pensiero sono scoraggiati.

Chi frequenta la SIA academy ha maturato il desiderio di integrarsi positivamente all'interno degli ambienti esistenti, spesso focalizzati soprattutto su aspetti tecnici ed economici, per contribuire fattivamente - attraverso la promozione della riflessione e del pensiero sistemico -  a realizzare modelli di business e sociali nuovi e organizzazioni più creative, aperte ed efficaci sul mercato; in grado di generare valore per tutti gli attori e le attrici del sistema e luoghi di lavoro e di vita più accoglienti.

Ci piace condividere con te ciò che abbiamo appreso e sperimentato


ISCRIVITI A