Management Sostenibile

 

reflective management

L’agire organizzativo e manageriale include, accanto alle componenti tecnico-specialistiche, attività quali la presa di decisioni, la costruzione e comunicazione del  significato dell’azione organizzativa, il sostegno alla motivazione e all’assunzione di responsabilità, la realizzazione e trasmissione di valori, l’integrazione di prassi, identità, regole, la scelta fra opzioni valoriali differenti.


Si tratta di attività che pongono interrogativi molteplici e complessi la cui trattazione e soluzione non può essere affidata esclusivamente ad un sapere tecnico ed economico né sottostare unicamente al paradigma di efficacia ed efficienza.


Questo percorso è in grado di offrire una serie di approcci teorico-pratici e di strumenti di analisi che ci rendono in grado non solo di leggere, ma anche di abitare la vita organizzativa in modo 'critico e riflessivo'.


Partecipare al percorso di Management Sostenibile significa sviluppare la capacità di comprendere i linguaggi, le dinamiche e i processi organizzativi e al tempo stesso di mantenere nei loro confronti un atteggiamento critico, indispensabile per produrre e orientare quei cambiamenti in grado di integrare la dimensione dell’efficacia con le altre dimensioni (relazionale, valoriale, estetica) vive e operanti nei sistemi organizzativi anche se spesso nell'inconsapevolezza degli attori. 


Qui è possibile formarsi (come professionist* ma non solo) adottando un particolare 'sguardo riflessivo' su se stess* e sulla realtà e una prospettiva sistemica per il proprio agire così da poter essere realmente 'creatori e creatrici di senso' per sé e per gli/le altr* all'interno dei propri contesti.


Le modalità di apprendimento offerte promuovono un approccio olistico che riconosce e sviluppa la persona intera nelle sue componenti intellettuale, emozionale, etica e pratica.


Un forte accento viene posto sui metodi partecipativiesperienziali e riflessivi per consentire ai/alle partecipanti di applicare l'apprendimento alla propria esperienza, così da favorire la crescita contemporanea sia sui piani del sapere e del saper fare che su quelli del saper essere e saper divenire.

Per scegliere il percorso più adatto alla tua situazione attuale clicca qui 

 

 

01.jpg

Leadership Autentica

02.jpg

Management sostenibile

03.jpg

Facilitazione inclusiva

04.jpg

Masterclass

04.jpg

Eventi

 

iscrivitiapensareb
 

Pensare B

Pensare B