Philosophy's cool

 


A Bottega Filosofica crediamo nel potere trasformativo della filosofia praticata non solo come stile di vita ma anche come stile di lavoro e, quindi, di business. 

Cosa intendiamo dire? Noi siamo quello che pensiamo. Siamo il frutto dei nostri pensieri, così come fisicamente siamo e diventiamo quello che mangiamo.

Imparare a pensare bene è cruciale per la nostra esistenza.

In questi tempi di crisi sistemica in cui tutti siamo spaventati dal futuro più ancora che dal presente, è di capitale importanza saper discernere i fatti dalle opinioni, dalle interpretazioni e dalle emozioni, comprendere i presupposti del nostro agire e come abbiamo costruito le convinzioni che ci limitano e quelle che ci sostengono. 

Altrettanto importante è saper ascoltare con mente aperta per accogliere i pensieri degli altri, e attraverso il dialogo aprire i nostri orizzonti e crescere nella coscienza di noi stessi, dell'Altro e di ciò che ci circonda.
Questa coscienza, consentendoci di vedere con occhi diversi e plurali la realtà nella quale siamo immersi, ci induce ad avere fiducia nella Vita e negli altri e di sentirci parte dell’immensità del mondo.

E’ un cammino che non prevede un punto di arrivo, che non produce risultati eclatanti ma che ci orienta costantemente al nostro benessere e al bene comune.

Per imparare a pensare bene non basta capire il 'cosa', bisogna capire il 'come' e, soprattutto, il 'perché'

Philosophy's cool è il nostro modo, un po' ironico, di sottolineare l'estrema attualità della filosofia come dimostrano le tante collane di testi filosofici, le antologie commentate, i video di importanti studiosi che da qualche anno tutte le case editrici stanno offrendo con successo così come il lavoro di capaci divulgatrici e divulgatori che stanno sempre più affermando una vocazione 'pop' della filosofia.

A differenza di queste iniziative, comunque interessanti e positive, il nostro approccio è molto pratico, orientato alla massima concretezza, convinte come siamo che, come affermava Marco Aurelio, "Pensare bene è già un agire" e soprattutto che un pensiero ben formulato - la riflessione prima dell'azione e sull'azione - siano i pilastri si cui costruire un agire veramente efficace e coerente con presupposti, bisogni e finalità.

Philosophy's cool per noi è un invito alla filosofia praticata, dai singoli, nelle organizzazioni e nelle comunità sul territorio, come agire sociale, politico, organizzativo e professionale.

Un invito ad apprendere come operare in quello stile filosofico che si manifesta, ad esempio, nel:

  • adottare una visione sistemica
  • pensare in maniera critica e autocritica, cioè nel praticare la riflessione e la riflessività, il dialogo e la narrazione
  • esercitare la logica e l’argomentazione
  • porre attenzione alle tonalità affettive del pensare e dell’agire
  • valorizzare l'immaginazione e il pensiero utopico (la 'visione') per affrontare in maniera consapevole e responsabile le situazioni della vita quotidiana, personale e professionale.

La pratica della filosofia - la filosofia praticata - consente agli individui e alle organizzazioni/comunità di coltivare e sviluppare capacità di:

  • lettura critica
  • apprendimento e di auto-apprendimento
  • auto-correzione e ragionevolezza,

creando i presupposti per un agire non solo etico, ma anche efficace nel contesto delle relazioni.

Nel mondo del lavoro e delle organizzazioni, sia pubbliche che private, infatti, è essenziale, oggi più che mai, avere della realtà una visione sistemica, complessa e interdisciplinare, che sappia cogliere le connessioni anche deboli tra processi, cultura, modelli e valori. Arricchire la propria formazione con l'apprendimento della filosofia praticata, del pensiero critico e riflessivo, consente di acquisire abilità specifiche e preziose che vanno al di là delle semplici skill relazionali poiché riguardano più direttamente la capacità di creare un nuovo e reale allineamento tra valori sociali, aziendali e personali.

La Philosophy's cool di Bottega Filosofica si rivolge con programmi diversi e specifici a professionist*, a manager, a imprenditrici  e imprenditori offrendo laboratori nei quali la competenza filosofica può essere appresa in maniera completamente contestualizzata ai sistemi complessi e al business in senso lato, diventando pienamente 'filosofia praticata'.

 

01.jpg

Leadership Autentica

02.jpg

Management sostenibile

03.jpg

Facilitazione inclusiva

04.jpg

Masterclass

04.jpg

B coaching

04.jpg

Eventi

 

Dal Blog

Dal Blog