Costruire relazioni efficaci

Sei soddisfatt* delle persone che collaborano con te?

 

Loro sono soddisfatte?

 

Collaborano tra loro?

 

Prendono l’iniziativa o si limitano a svolgere i compiti?

 

Un gruppo di lavoro è – prima e oltre di un mix di competenze – un mix di umanità che, se ben assortito e amalgamato, dà vita a un nuovo soggetto, con una propria identità.

proposta

Un percorso per acquisire / rafforzare le competenze in ascolto profondo e dialogo generativo, sulla premessa che la comunicazione può essere molto più di un trasferimento di informazioni. Essa è il modo con il quale costruiamo e qualifichiamo le relazioni con le persone.

perché

Capita che duante o al termine di una conversazione abbiamo l'impressione che il nostro messaggio sia stato travisato o non recepito.

Oppure che ci ritroviamo a reiterare la stessa conversazione più volte con la stessa persona, come se non fosse mai avvenuta.

Capita che si preferisca evitare conversazioni difficili, nel malposto auspicio di non rovinare i rapporti con l'altra persona.

Oppure che, in una conversazione, una persona - che pensavamo di conoscere bene - abbia una reazione inattesa e spiazzante.

In tutti questi casi, non si tratta di adottare tecniche, ma di instaurare dialoghi consapevoli e guidati dall'intento primario della relazione.

per chi

Per chi guida altre persone

Per chi è all'interno di un team e si trova a lavorare con altre persone (che magari non ha scelto)

Per chi deve trasferire informazioni strategiche per il buon funzionamento organizzativo

Per chi deve co-progettare soluzioni

Per chi vuole migliorare la qualità delle relazioni con collegh* e collaboratori / collboratrici.

per (cosa)

  • migliorare la qualità del proprio ascolto, liberandosi dell'urgenza di rispondere e dei filtri legati a propri stereotipi e preconcetti (anche inconsapevoli)
  • attivare dialoghi profondi e generativi che portino un effettivo beneficio (relzionale e di efficacia) a tutti i soggetti coinvolti
  • affrontare conversazioni delicate e mettersi nella condizione di dire effettivamente ciò che si pensa e si sente, senza timore di offendere o ferire, così come di chiedere aiuto, senza timore di essere ferit*.

dove, quando, come e bonus

Il percorso è interamente live da remoto, in modalità group coaching.

 

Inizia ogni 1° mercoledì del mese e dura 4 settimane (più un'ora). 

Guarda la policy sulle iscrizioni in fondo alla pagina.

 

Ogni settimana riceverai via mail dei materiali: letture, test, strumenti riflessivi, video e altri contenuti utili per accompagnarti al meglio in ogni incontro. 

 

Nella prima settimana riceverai un'ora di coaching individuale per definire il tuo personale obiettivo rispetto al percorso. Troverai il calendario con le date disponibili nella mail di conferma di inizio del percorso. 

 

Nella seconda e quarta settimana verranno organizzati due incontri di group coaching con le altre persone iscritte al percorso, dove, con la facilitazione di una coach, sarà possibile confrontarsi sulle tematiche esplorate, condividendo esperienze, casi, difficoltà, benefici, dubbi e nuove consapevolezze acquisite.

Rispecchiandoti nelle altre persone, amplierai il tuo campo di osservazione e, arricchendoti dei contributi del gruppo, accelererai e amplificherai i tuoi nuovi apprendimenti. 

 

La terza settimana la utilizzerai per sperimentare nel tuo quotidiano le nuove competenze e i nuovi comportamenti, con il supporto di strumenti ad hoc per analizzarne gli effetti.

 

Nella settimana successiva alla fine degli incontri, potrai usufruire di un'ulteriore ora di coaching individuale per rivedere il tuo obiettivo iniziale, valutarlo a valle del percorso appena concluso, e definire il tuo personale piano d'azione per realizzarlo, forte delle nuove consapevolezze e competenze acquisite.

 

In aggiunta, puoi acquistare i nostri percorsi di coaching individuale, per rafforzare ulteriormente e convertire più velocemente in azioni concrete le tue consapevolezze.

Infine, con l'iscrizione, avrai accesso a forum nel quale potrà costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

 

costi

€ 732,00 i.i. (€ 600,00 + iva)

Nei costi sono compresi tutti i materiali previsti (testi, audio o video, esercizi, letture, bibliografia, filmografia… e il costo di accesso alla piattaforma di videoconferenza.

In aggiunta, puoi acquistare separatamente uno o più incontri di instant coaching per un affiancamento a distanza personalizzato.

Infine, con l’iscrizione, avrai accesso al forum nel quale potrai costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

Leggi le policy di acquisto.