L'arte di fare domande

Domandare è un gesto di cura o di intrusione?
 

Domandiamo per sapere o per orientare la risposta?
 

La curiosità è una virtù o un vizio?
 

"Le risposte sono stanze chiuse, e le domande sono porte aperte che ci invitano a entrare" (Nancy Willard - poeta).
 

Domandare è un attivatore di relazioni costruttive, basta farlo con con mente, cuore e intenzione aperti.

proposta

Il percorso ci guida attraverso i vantaggi relazionali e di reciproco arricchimento del saper porre le giuste domande nel modo corretto, passando per gli ostacoli emotivi, educativi e culturali che ci impediscono di farlo con spontaneità, empatia e 'spirito di servizio'.

perché

Porre domande con attenzione e curiosità, accantonando pregiudizi e preconcetti sulla persona e sull'argomento, ci consente di:

  • sviluppare relazioni profonde 

  • ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno

  • imparare cose nuove

  • accrescere il nostro bagaglio esperienziale con le esperienze altrui

  • sostenere l'altra persona nella sua crescita, supportandola nel trovare soluzioni per lei sostenibili ai propri problemi

per chi

Per chi vuole sviluppare relazioni profonde e generative nel proprio team.

Per chi vuole dare valore al proprio ruolo mettendosi al servizio del team, dei suoi membri e degli obiettivi condivisi.

Per chi vuole rafforzare la propria leadership diventando un riferimento nel team, indipendentemente dal ruolo.
per (cosa)

  • favorire un dialogo profondo e generativo

  • arricchirsi del contributo di ciascun*

  • accelerare la crescita dei membri del proprio team

  • essere un(a) mentore e leader riconosciut*

dove, quando, come e bonus

Il percorso è interamente live da remoto, in modalità group coaching.

 

Inizia ogni 1° mercoledì del mese e dura 4 settimane (più un'ora). 

Guarda la policy sulle iscrizioni in fondo alla pagina.

 

Ogni settimana riceverai via mail dei materiali: letture, test, strumenti riflessivi, video e altri contenuti utili per accompagnarti al meglio in ogni incontro. 

 

Nella prima settimana riceverai un'ora di coaching individuale per definire il tuo personale obiettivo rispetto al percorso. Troverai il calendario con le date disponibili nella mail di conferma di inizio del percorso. 

 

Nella seconda e quarta settimana verranno organizzati due incontri di group coaching con le altre persone iscritte al percorso, dove, con la facilitazione di una coach, sarà possibile confrontarsi sulle tematiche esplorate, condividendo esperienze, casi, difficoltà, benefici, dubbi e nuove consapevolezze acquisite.

Rispecchiandoti nelle altre persone, amplierai il tuo campo di osservazione e, arricchendoti dei contributi del gruppo, accelererai e amplificherai i tuoi nuovi apprendimenti. 

 

La terza settimana la utilizzerai per sperimentare nel tuo quotidiano le nuove competenze e i nuovi comportamenti, con il supporto di strumenti ad hoc per analizzarne gli effetti.

 

Nella settimana successiva alla fine degli incontri, potrai usufruire di un'ulteriore ora di coaching individuale per rivedere il tuo obiettivo iniziale, valutarlo a valle del percorso appena concluso, e definire il tuo personale piano d'azione per realizzarlo, forte delle nuove consapevolezze e competenze acquisite.

 

In aggiunta, puoi acquistare i nostri percorsi di coaching individuale, per rafforzare ulteriormente e convertire più velocemente in azioni concrete le tue consapevolezze.

Infine, con l'iscrizione, avrai accesso a forum nel quale potrà costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

costi

€ 732,00 i.i. (€ 600,00 + iva)

Nei costi sono compresi tutti i materiali previsti (testi, audio o video, esercizi, letture, bibliografia, filmografia… e il costo di accesso alla piattaforma di videoconferenza.

In aggiunta, puoi acquistare separatamente uno o più incontri di instant coaching per un affiancamento a distanza personalizzato.

Infine, con l’iscrizione, avrai accesso al forum nel quale potrai costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

Leggi le policy di acquisto.