Approfondimenti

 

Qui troverai le nostre ricerche e quelle dei/lle nostr* partner, per avere una visione d’insieme e – al tempo stesso – un’analisi specifica dei temi e dei principi trattati nella SIA academy

 
Che lavorare per la sostenibilità sia più che impegnarsi per la salvaguardia dell'ambiente è una consapevolezza non ancora così diffusa.

Questa mattina mi è caduto l’occhio su un articolo di Harward Business Review intitolato: Good Leadership Is About Asking Good Questions (la buona leadership è fare buone domande). 

Di fronte alle sfide globali su larga scala - dalla povertà e dalla fame alla giustizia sociale, alla crisi climatica e anche all’attuale pandemia da Covid 19, 

Più velocità, più complessità, più interdipendenza - il mondo e le organizzazioni stanno cambiando in modi radicali e del tutto nuovi. 

Come chi ci segue da un po' sa, per noi ‘B’ non sta solo a indicare Business ma è la lettera che introduce tante parole importanti per noi e altrettanti pilastri dei nostri processi.

Che si tratti di obiettivi personali, di aspirazioni professionali o di cambiamenti a livello di sistema, la capacità di cambiare

Riportiamo un articolo di Myriam Ines Giangiacomo pubblicato sulla rivista "Formazione & Cambiamento"

Mindset’, ‘cambiamento di mindset’, se ne fa un gran parlare in questo autunno 2020.

Dall'inizio della pandemia di coronavirus in corso, c'è stata molta attenzione da parte dei media sul rapporto tra leader donne alla guida delle varie nazioni ed efficacia nella gestione della crisi.

Al di là delle questioni etiche e di sostenibilità, i vantaggi delle politiche di Diversity & Inclusion sembrerebbero ormai noti.
Eppure le imprese faticano. Cosa impedisce loro di essere inclusive?

La particolare, unica, complessa situazione in cui ci troviamo in questo 2020 ci ha dato lo spunto per tornare a riflettere su cosa significhi realmente ‘inclusione’ all’interno delle nostre imprese.

... rinascere e prosperare dopo (ma anche prima) del Coronavirus. Le imprese coesive, quelle che generano valore per tutti, saranno il motore della ripartenza.

«Può l’industria darsi dei fini? Si trovano semplicemente nell’indice dei profitti? Non vi è , al di là del ritmo apparente, qualcosa di più affascinante, una destinazione,

Wake up! Svegliamoci! Così qualcuno ha scritto su un muro. E svegliarsi a cosa? Prima di tutto alla consapevolezza dell’interdipendenza

Una società inclusiva ed equa deve promuovere la cultura e l’educazione alla legalità,

 

01.jpg

Leadership Autentica

02.jpg

Management sostenibile

03.jpg

Facilitazione inclusiva

04.jpg

Masterclass

04.jpg

B coaching

04.jpg

Eventi

 

Dal Blog

Dal Blog