Affrontare i problemi

Un problema è un guaio, una sfida o un'opportunità?

 

Un problema ti blocca o ti spinge ad agire?

 

La soluzione migliore è la prima, la più veloce o la più ponderata?

 

Che differenza c'è tra un problema e un fatto?

 

Quanto tempo dedichi ad analizzare il problema prima di cercare la soluzione?

proposta

Un percorso guidato che parte dalla identificazione della effettiva natura di ciò che viene percepito come problema, ne analizza le cause e – infine – ne sviluppa una soluzione che tenda – contemporaneamente – a risolverlo e a scongiurarne il ripresentarsi.

perché

Risolvere un problema senza averne analizzate le cause non ci mette al riparo dal rischio che si manifesti di nuovo, magari con una veste differente.

La sensazione potrebbe essere – allora – di avere molti problemi, mentre è possibile che sia sempre lo stesso, seppur con ‘nomi’ diversi.

Allo stesso modo, non analizzando a fondo le reali possibili conseguenze di una mancata o tardiva soluzione, può far incorrere nel considerare problema un semplice contrattempo, e perfino nel non vedere come ciò che si considera problema sia in realtà una sfida che apre a nuove opportunità.

per chi

Per chi ha – e sente – la responsabilità di portare soluzioni concrete a problemi complessi.

Per chi è consapevole che, quanto più il progetto è ambizioso, tanto più è facile incorrere in errori e difficoltà.

Per chi vuole trasformare i problemi in sfide e opportunità.

Per chi vuole favorire la ricerca di soluzioni condivise senza calarle dall’alto.
per (cosa)

  • identificare le cause di un problema prima di ricercarne la soluzione

  • imparare a distinguere gli elementi oggettivi da quelli soggettivi

  • dare il giusto spazio all’emotività, senza reprimerla ma senza farsene travolgere

  • identificare possibili soluzioni alternative

  • miscelare concretezza e creatività

  • facilitare la co-generazione di soluzioni

dove, quando, come e bonus

Il percorso è interamente live da remoto, in modalità group coaching.

 

Inizia ogni 1° mercoledì del mese e dura 4 settimane (più un'ora). 

Guarda la policy sulle iscrizioni in fondo alla pagina.

 

Ogni settimana riceverai via mail dei materiali: letture, test, strumenti riflessivi, video e altri contenuti utili per accompagnarti al meglio in ogni incontro. 

 

Nella prima settimana riceverai un'ora di coaching individuale per definire il tuo personale obiettivo rispetto al percorso. Troverai il calendario con le date disponibili nella mail di conferma di inizio del percorso. 

 

Nella seconda e quarta settimana verranno organizzati due incontri di group coaching con le altre persone iscritte al percorso, dove, con la facilitazione di una coach, sarà possibile confrontarsi sulle tematiche esplorate, condividendo esperienze, casi, difficoltà, benefici, dubbi e nuove consapevolezze acquisite.

Rispecchiandoti nelle altre persone, amplierai il tuo campo di osservazione e, arricchendoti dei contributi del gruppo, accelererai e amplificherai i tuoi nuovi apprendimenti. 

 

La terza settimana la utilizzerai per sperimentare nel tuo quotidiano le nuove competenze e i nuovi comportamenti, con il supporto di strumenti ad hoc per analizzarne gli effetti.

 

Nella settimana successiva alla fine degli incontri, potrai usufruire di un'ulteriore ora di coaching individuale per rivedere il tuo obiettivo iniziale, valutarlo a valle del percorso appena concluso, e definire il tuo personale piano d'azione per realizzarlo, forte delle nuove consapevolezze e competenze acquisite.

 

In aggiunta, puoi acquistare i nostri percorsi di coaching individuale, per rafforzare ulteriormente e convertire più velocemente in azioni concrete le tue consapevolezze.

Infine, con l'iscrizione, avrai accesso a forum nel quale potrà costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

costi

€ 732,00 i.i. (€ 600,00 + iva)

Nei costi sono compresi tutti i materiali previsti (testi, audio o video, esercizi, letture, bibliografia, filmografia… e il costo di accesso alla piattaforma di videoconferenza.

In aggiunta, puoi acquistare separatamente uno o più incontri di instant coaching per un affiancamento a distanza personalizzato.

Infine, con l’iscrizione, avrai accesso al forum nel quale potrai costantemente interagire con gli altri membri e con noi.

Leggi le policy di acquisto.