Value Proposition Canvas

Il tuo prodotto / servizio soddisfa realmente un bisogno o un desiderio della tua clientela ?

 

Il tuo prodotto / servizio porta valore oltre al profitto?

 

Il tuo prodotto / servizio ti rappresenta?
 

II Value Proposition Canvas è uno dei numerosi strumenti della grande famiglia del design thinking per identificare il modo attraverso il quale l’organizzazione intende andare incontro ai bisogni insoddisfatti o ai problemi irrisolti dei propri stakeholder.

proposta

Identificato un segmento specifico di stakeholder- e i relativi bisogni, desideri, problemi e timori – questo canvas aiuta a definire cosa e come delle attività e azioni dell’organizzazione possano soddisfare bisogni e desideri e risolvere problemi di questo specifico segmento.

perché

Questo canvas si rivela un utile strumento per verificare come l'agire dell'organizzazione impatti su:

  • clienti esterni, cui i prodotti/servizi sono destinati
  • dipendenti: le persone grazie alle quali l'organizzazione esiste e prospera
  • comunità: l'ambiente fisico, economico e sociale in cui l'organizzazione opera e sul quale il suo agire impatta direttamente
  • mondo. Perché in un mondo sempre più globale e globalizzato nessuno può trascurare il proprio contributo - anche piccolo ma comunque significativo - alla sua progressiva distruzione o all'inversione di tendenza oggi non più procrastinabile.

In questo suo uso più ampio, il value proposition canvas rivela un’utilità che va oltre la definizione del miglior prodotto/servizio da immettere sul mercato.

Diventa uno strumento di verifica della coerenza di ciascun prodotto/ servizio con il proposito, ovvero con l'intento per il quale l'organizzazione esiste e opera.

E diventa anche uno strumento di verifica dell'impatto che ogni prodotto/servizio, così come la sua filiera produttiva, genera su ogni categoria di soggetti coinvolti (stakeholders).

per chi

Per chi sta avviando una nuova attività e vuole presentarsi con un'offerta coerente con le esigenze del proprio target

Per chi vuole valutare se la propria organizzazione sia ancora coerente con lo scopo (e il sogno) per il quale era nata

Per chi vuole - attraverso la propria attività - affiancare al profitto la generazione di valore condiviso

dove, quando, come e bonus

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Inoltre, avrai a disposizione una simulazione di gruppo (max 9 persone – da 2 a 4 ore) e due incontri live web (1 ora ciascuno) con facilitatrici esperte per chiarimenti e approfondimenti.

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costi

€ 244,00 i.i. (€ 200,00 + iva)

Nei costi sono compresi tutti i materiali previsti (testi, audio o video, esercizi, letture, bibliografia, filmografia… e il costo di accesso alla piattaforma di videoconferenza.

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